Nascondere per attrarre

Nascondere per attrarre: le vetrine coperte o quasi.
Celare per accendere i riflettori della curiosità è un principio sempre più usato in una società dove tutto è visibile e facilmente fruibile da ogni parte del Pianeta. Ecco allora che una superficie che per Antonomasia è visibile e trasparente come la vetrina di un negozio, spesso per attrarre la curiosità, si copre completamente o quasi. Di solito viene lasciato appositamente un piccolo spiraglio libero, per incuriosire soprattutto i passanti sempre di corsa. Diciamo che un po’ in stile voierismo le persone sono più tentate ad avvicinarsi per “sbiarciare”, anche perché sono abituati a poter vedere il contenuto di una vetrina anche da lontano camminando e buttando un’occhiata sbrigativa.
I retailer devono stare molto attenti ad abusare di questo sistema, altrimenti si brucia l’effetto sorpresa. Dobbiamo considerarla come una superficie comunicativa, una sorta di poster pubblicitario che può aiutarci a sottolineare lanci di prodotto, nuove collezioni ecc.
Esempio sotto: Capital Diseño and Objetos – Honduras 4958 1414 Ciudad De Buenos Aires, Argentina

Esempio sotto:
Lancio pubblicitario del nuovo orologio O Ring di Philippe Starck per Fossil avvenuto a Milano durante il Salone del Mobile 2006.
Trovo interessante mostrare questo esempio perchè la vetrina coperta è in perfetta sintonia con il prodotto. Come potete vedere la caratteristica ironica-innovativa (in puro stile Starck) è l’assenza di parte del quadrante. Questa assenza si materializza nel cerchio attraverso il quale è possibile vedere il prodotto nella vetrina.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s